In piena rivoluzione digitale, la scrittura manuale va riscuotendo un crescente successo. In tale prospettiva Big Buyer fra le iniziative di spicco dell’edizione 2024 ha inserito una serie di Corsi di Bella Calligrafia per Retailer ed Insegnanti, che si svolgeranno presso un’area dedicata all’interno del layout espositivo. I Workshop – che verranno realizzati sotto la guida esperta di Professionisti accreditati ACI – garantiranno ruoli da primattori ai prodotti da scrittura più funzionali alle esigenze specifiche della tipologia di scrittura oggetto di approfondimento, che verranno messi a disposizione dai principali brand espositori.
PROGRAMMA WORKSHOP
Mercoledì 27 novembre
ore 11:00: Introduzione alla punta flessibile: il corsivo inglese con Gisella Biondani, Illustratrice e Graphic Designer
La bella scrittura di un tempo rivista in chiave moderna. Con strumenti calligrafici semplici da utilizzare e accessibili a tutti, vedremo insieme come impostare la corretta forma delle lettere, l’inclinazione, gli spessori e l’eleganza delle legature. Sarà un modo divertente per dare colore alla propria grafia.
ore 15:30: Introduzione alla punta tronca: l’italico con Francesca Biasetton Presidente ACI e Chiara Riva Calligrafa e Grafica
I principi della punta tronca per l’esecuzione delle lettere dell’italico, il corsivo italiano. Come tutte le scritture formali è una scrittura codificata, con le sue regole, ma è anche molto attuale e versatile. Si eseguiranno le forme scheletriche a matita, per poi utilizzare gli strumenti a punta, imparando il ductus, ovvero l’ordine e la direzione con cui tracciare i vari tratti che compongono le lettere.
Giovedì 28 novembre
ore 11:00: Introduzione alla punta tronca: il gotico con Alfredo Sannoner Calligrafo
Il corso partirà con l’analisi dei concetti base della calligrafia (il grado calligrafico, l’angolo e la direzione di scrittura, l’uso del pennino…) per poi passare alle caratteristiche specifiche di questo stile.
ore 15:30: Introduzione alla brush pen con Ettore Fumagalli Calligrafo e Chiara Riva Calligrafa e Graphic Designer
Si affronteranno le basi dell’utilizzo della brushpen in particolare prendendo in esame l’alfabeto italico.
Venerdì 29 novembre
ore 11:00: Il corsivo per la primaria con Alex Barocco Grafica e Calligrafa Francesca Biasetton Presidente ACI
Un aiuto concreto agli adulti in assistenza ai bambini, un metodo chiaro per l’esecuzione formale dell’alfabeto utilizzato dai nostri bimbi, come si legano le lettere fra loro, le giuste direzioni dei tratti, corretta impugnatura della penna e postura da tenere al banco.
ore 15:30: Scrivere meglio con Alex Barocco Grafica e Calligrafa
Il workshop è rivolto a chi ha perso l’abitudine a scrivere, e desidera superare il disagio che prova davanti a carta e penna o semplicemente per la necessità di essere veloce ma leggibile. Due ore di consigli mirati per migliorare decisamente la situazione!
Tra i prodotti utilizzati, messi a disposizione dalle Aziende Espositrici, matite, pennarelli a punta tronca, parallel pen, brush pen, pastelli colorati, roller, biro, stilografiche, blocchi carta semiruvida e tanto altro!