scuola - arteterapia - big buyer

ARTETERAPIA E STRUMENTI PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA

Con il passaggio dall’integrazione – strategia finalizzata a rendere partecipi gli alunni con disturbi dell’apprendimento o bisogni educativi speciali – all’inclusione, che punta invece a coinvolgere tutti gli studenti, così da valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento dell’intero gruppo classe, si estende il raggio d’azione della didattica, inserendosi in un contesto educativo di sempre maggiore complessità. E se l’inclusione rappresenta uno degli obiettivi del grande intervento trasformativo della Scuola attualmente in atto, fra le soluzioni più accreditate emergono l’arteterapia, le nuove metodologie d’insegnamento, i supporti funzionali a favorire il successo scolastico di tutti i discenti.
A fronte del quadro descritto, oggi come si stanno muovendo le Istituzioni, gli Operatori della Scuola e le Aziende attive nei mercati di riferimento? E quali sono i piani e le aspettative per il futuro a breve? Per rispondere a queste e ad altre istanze, il Convegno, organizzato da Federcartolai/Confcommercio e Big Buyer, offre un importante tavolo di confronto per definire la situazione attuale, gli scenari attesi e le
opportunità emergenti per tutti gli attori in campo.

RELATORI
Funzionario Ministero dell’Istruzione e del Merito, (Nominativo in via di definizione)
I piani di investimento pubblico per favorire l’inclusione scolastica.
Miriam Cecchetti, Educatrice Scolastica Liceo Artistico “Arcangeli” (BO)
Il forte incremento dei disturbi dell’apprendimento. L’arteterapia come intervento di aiuto e di sostegno allo studente a mediazione non verbale.
Gerardo Fulginiti, Docente di sostegno Liceo Artistico “Arcangeli” (BO)
Strategie operative a supporto dell’inclusione, della motivazione e del successo scolastico degli studenti con disabilità, DSA, BES.
Giulio Ceppi, Founder and Creative Director di Total Tool
Design for all: come il design e la metodologia progettuale possono rendere inclusivi un giardino, una mensa, una palestra, un laboratorio, un’aula scolastica.
Giovanni Re, Engagement Specialist di Roland DG Mid Europe
L’engagement attraverso le nuove tecnologie digitali: strumenti ed esperienze per favorire l’inclusione scolastica.

Aziende produttrici di articoli dei Settori Cartoleria/Creatività: Strumenti e supporti di nuova generazione per favorire l’integrazione degli studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento.
Orietta Casazza, Direttore Marketing F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini
Massimo Fagioli, CEO Cartiere Paolo Pigna
Magda Borsani, Marketing & Communication Manager STABILO Italia
Medardo Montaguti, Presidente di Federcartolai/Confcommercio
Se la domanda di prodotti/servizi per la Scuola evolve in un’ottica inclusiva, la Cartoleria deve provvedere all’upgrading della propria offerta.

MODERATORE
Fabrizio Binacchi, Capo Redattore di Rai Vaticano

A partire dal 15 ottobre potrai registrarti al Convegno